Eventi

 

DUE CORSI DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE FOTOGRAFICA

“IO NON SONO LÌ”

A cura del fotografo e critico cinematografico ROBERTO FIGAZZOLO

Che cosa pensiamo quando guardiamo un’immagine? Dove va il mio occhio quando osserva una fotografia? Probabilmente “indugia sulla soglia”. È indeciso sulla scelta da fare. Non sa prendere posizione tra il luogo di cui la fotografia parla e il modo in cui questo luogo gli viene comunicato: la forma dell’immagine.

Come osservatore vivo costantemente una deriva del senso.

Mi sento (e sono) “spostato” rispetto a ciò che guardo. Rispetto a ciò che spero -al termine di un processo cognitivo- di vedere davvero.

Ecco, questo breve corso di Educazione all’Immagine Fotografica prende spunto proprio da questo scacco.

Trasforma (o meglio vorrebbe trasformare) questa frustrazione, causata dallo spaesamento, in una sana e fattiva curiosità nei confronti del Mondo.

Per farlo si gioverà di immagini e parole. Immagini e parole arricchite da un contesto davvero eccezionale: le fotografie originali della mostra di Robert Doisneau.

Prendendo spunto (ed essendo soprattutto ispirati) ogni volta da un’immagine differente del maestro francese della fotografia nei tre incontri del laboratorio si affronteranno tre momenti chiave del processo creativo connesso all’utilizzo di questo mezzo espressivo:

  1. a) Analisi di un’immagine
  2. b) Concezione/creazione di una fotografia
  3. c) Scatto/realizzazione di una rappresentazione (anche astratta) della realtà.

Ogni corso, che si terrà al Broletto di Pavia presso e durante la” Mostra di Robert Doisneau – pescatore d’immagini”, sarà composto da tre lezioni a cadenza settimanale e della durata di 2 ore circa.

CORSO 1 “Io non sono lì”

martedì 7/11/2017 h 18.30
martedì 14/11/2017 h 18.30
martedì  21/11/2017 h 18.30

CORSO 2 “Io non sono lì”

venerdì 12/1/2018 h. 18.30
venerdì ì 19/1/2018 h. 18.30
venerdì   26/1/2018 h. 18.30

COSTO DI UN CORSO (comprendente tre lezioni e relativi ingressi alla mostra): 30€


LABORATORI GRATUITI PER LE FAMIGLIE a cura dell’illustratrice

MARIA CECILIA AZZALI

Tre laboratori. Tre Opportunità per conoscere i meccanismi della fotografia e giocare a imparare con i bambini la fotografia predigitale, ma utilizzando materiali naturali: carte speciali che simulano processi antichi, acqua e luce, carte e pastelli!

Irrinunciabili e nuovi, i laboratori di Maria Cecilia Azzali, sono stati pensati per comprendere cosa è stata in passato la grande fotografia dei grandi interpreti, e per entrare di più nello spirito delle immagini di Robert Doisneau.

A scelta, tre laboratori pensati per introdurre i bambini alla mostra ci faranno scoprire le idee, la creatività, i gesti della fotografia d’autore.

 

DOMENICA 22 ottobre ore 11:00 | CIANOGRAFIA NATURALE

DOMENICA 19 novembre ore 11:00 | INQUADRATURE TRIDIMENSIONALI

DOMENICA 14 gennaio ore 11:00 | TRANSAQUAPRINT


Informazioni
robertdoisneaupavia@gmail.com
Tel. 3406240727